COS'E' AMICIMICI - guida al blog più simpatico del web


Pensavamo non si sentisse la necessità di un altro blog o sito con  foto di gattini teneroni e   cuoricini e frasettine paraculine di cui straborda il web.  Nè potevamo creare un blog con indicazioni tecniche troppo specifiche su alimentazione, salute, tutela legale etc.  Non ne siamo titolati. La nostra esperienza di volontariato nel randagismo felino è ormai quasi decennale, ma non al punto da assumerci la responsabilità di fornire quel tipo di indicazioni, onere che lasciamo a chi è seriamente in grado di farlo. Non escludiamo l'opportunità di dare suggerimenti o fornire piccoli aiuti in questo senso, ma sempre con la premessa che c'è chi può farlo meglio di noi. Volevamo un blog piacevole e a volte anche utile, elegante e con le "zampe per terra", cioè vero, attuale, moderno e magari, se ci riesce, bello stilisticamente e esteticamente. Alle base di questo progetto soprattutto il desiderio di condividere e divulgare il nostro quotidiano lavoro coi randagi del luogo dove viviamo, Orbetello, con chi ha occhi e orecchi attenti a questo tipo di tematiche. E, perchè no, una piccola vetrina per ringraziare chi ci sostiene e aiuta di tanto in tanto, ai quali possiamo solo donare poco più che tutta la nostra gratidudine e, appunto, pochi minuti di relax: quelli richiesti per gustarsi magari un caffè e scorrere tra i post di questo nostro blog che abbiamo realizzato e costantemene aggiorniamo con tutto l'amore che possiamo.  Daniele.




Cosa sono le "ETICHETTE":
Le etichette sono le piccole sigle riportate sotto la grande foto di intestazione a inizio pagina che ti indirizzano nella ricerca e nella fruizione degli aspetti che prediligi di questo post. Sotto ogni post è riportata l'etichetta di appartenenza. E cliccando nella finestra delle etichette su quella corrispondente, il blog visualizzerà in pochi istanti tutti i post simili o analoghi.  Se questo fosse un giornale o una rivista le chiameremmo "rubriche" fisse, o in gergo tecnico "features"cioè gli appuntamenti obbligati con temi,  situazioni o tipologia di immagini dai quali non scantoniamo che raramente. Eccole:


ORBETELLO STRAY CATS
Il motivo stesso per cui questo blog esiste: come si evince facilmente dal titolo ("Orbetello Stray Cats" significa randagi orbetellani) questo è lo spazio che noi dedichiamo ai mici di cui ci occupiamo ogni giorno e più generalmente ai gatti che vivono in libertà sul nostro territorio. Si è molto impegnati, quando si accudisce una colonia felina, e in genere ci si sporca le mani (in tutti i sensi), ma compatibilmente con tutto ciò ci piace quando è possibile tenere una fotocamera a portata di mano e scattare foto o girare piccoli video dei nostri piccoli mostriciattoli, aggiungendo a volte aneddoti e piccole storie, commenti e indicazioni. Quando si ha a che fare con gli animali (ma soprattutto cani e gatti) le situazioni curiose, buffe o tenere sono sempre in agguato. Tra una scodellata e l'altra cerchiamo di darvene testimonianza.


STAR-CATS
Le foto delle star con i loro mici, o le foto dei mici che sono diventati delle star.
I personaggi famosi, quelli di ieri e quelli di oggi, da Sofia Loren ai terribili gangsta del rap, che amano i gatti e con essi si fanno trovare. Immagini soventemente rarissime che ci piace ricercare  e farvi conoscere.



CATPUTER
Le foto più belle dal web. Ma con una qualche peculiarità. Basta scrivere "gatti" in un qualsiasi motore di ricerca e ne arriva un'alluvione: micini, cuoricini, sofficini, e chi più ne ha più ne metta. Bellissimi, ma non quello che a noi interessa mostrarvi. Cerchiamo le immagini più importanti, su siti e blog di fotografi, artisti, etc. Magari rinunciando a qualche paraculaggine  che attrarrebbe ancora più visualizzazioni. Ma oltre alle nostre foto, in questo blog devono esserci delle belle foto: rare, particolari, preziose. Con una sola eccezione: quelle etichettate come "Kasta's Private Collection"
Ovvero quelle un pò più particolari, scollacciate, funny. La paternità delle quali  attribuiamo alla nostra "cugina" di blog Kasta Diva, che di cose "scollacciate" ne sa qualcosa..



AMORIMIEI
Alcuni randagini sono più fortunati di molti altri. E vengono sottratti all' inenarrabile durezza della vita da randagio, che purtroppo invece è il destino dei più. Nelle foto pubblicate con questa etichetta ci sono i miei. Ex randagini sfigati e adesso pelandroni serviti e riveriti che definire viziati è un simpatico eufemismo..


I TUOI AMICIMICI
Le foto dei tuoi mici. Quelle che tu ci mandi, magari anche solo taggandole o postandole sulla nostra pagina Facebook AMICIMICI Orbetellove
Mandaci la foto del TUO micio. Anche con una mail: 
innocenteventi@gmail.com   orbetellove@hotmail.it
Scattate con una fotocamera o un cellulare, bellissime o improvvisate e fuori fuoco.
Vanno tutte benissimo. Se sono le immagini del gatto che fa parte della tua vita e della tua famiglia.


AMICINEMICI
Ci sono anche LORO nella nostra vita e questo è un fatto! Non ce ne occupiamo prevalentemente ma li amiamo altrettanto e sappiamo che è la stessa cosa anche per te. Per questo raccogliamo e pubblichiamo anche le loro foto: le foto del tuo canone o  canino che vive con te e magari  pure col micio. "Come cani e gatti", siamo soliti dire per descrivere due soggetti che proprio non legano. Ma le foto che riceviamo spesso dimostrano l'esatto contrario: immagini di pacifica e divertentissima convivenza. Anche se l'istinto in natura gioca il suo bel ruolo. Da qui il nome all'etichetta. Segui le indicazioni riportate nell'etichetta precedente e mandaci le TUE foto.


CAT-LIBRARY
 Molti amano anche leggere dei e sui gatti. E certo non mancano i libri, sul tema. Narrativa, gialli, saggi, le pubblicazioni "tecniche" o quelle solo fotografiche. Noi ne ricordiamo qualcuno, più recente o da riscoprire, e comunque sempre di facile reperibilità almeno qui sul web.


STORY
A volte abbiamo voglia di aggiungere una storia alle immagini. Ve ne sono, e a volte proviamo a raccontarvele. Divertenti o un pò tristi, storie che abbiamo vissuto più o meno direttamente  o di cui semplicemente siamo venuti a conoscenza. Comunque storie che hanno i gatti come protagonisti. E non potrebbe essere diversamente


HELP
C'è il micetto che si perde con estrema disperazione dei proprietari, ci sono i cuccioli che cercano una casa e qualcuno che li ami, ci siamo noi che a volte abbiamo bisogno del vostro aiuto, come quando, con l'arrivo dell'ondata di freddo eccezionale, vi abbiamo chiesto vecchie coperte e panni caldi. Molte situazioni che possono essere raccolte e etichettate alla voce help: aiuto.


L'idea non è originalissima ma stavolta ci è piaciuto adottarla, seppur solo recentemente. Vi sono molti bellissimi aforismi riguardo i gatti (about cats, appunto). In alcuni ci riconosciamo e in altri meno, ma magari ci piace l'idea che un personaggio illustre li abbia scritti o pronunciati.
"Un gatto non dormirebbe mai su un libro mediocre" (Harold Weiss)



MICIO FRIENDLY
Ci sono delle attività commerciali (shops, bar, autofficine, farmacie..) che a vario titolo ci danno una mano nel nostro lavoro con il randagismo felino (e si che ne abbiamo bisogno..) o che più semplicemente si dimostrano particolarmente sensibili all'argomento, e che perciò noi ci sentiamo in dovere di ringraziare offrendo loro un pò di spazio e visibilità nei nostri blog, pagine o profili. Poca cosa ma tanta riconoscenza. 


DRAWING CATS
Esistono milioni di bellissimi disegni, quadri, opere, schizzi e bozze, di grandi artisti o magari di un bambino, dei giorni nostri o dai tempi degli antichi egizi, che hanno come soggetto i gatti.  Ci piace proporne qualcuno per sottoporlo  alla vostra attenzione o per abbellire il nostro blog, impreziosirlo con qualche momento di colore, di arte, di ispirazione. 


CAT-BOX
E naturalmente non possono mancare le canzoni dedicate ai mici. Ve ne sono di bellissime. E perciò ecco i video: alcuni divertentissimi, altri belli e magari da tenere in sottofondo mentre si sfoglia il blog. Per aggiungere quel qualcosa in più ai minuti di relax che dedichiamo alle belle immagini di mici incluse in questo blog



WELLNESS
Come già sottolineato nella prefazione, noi non siamo  in alcun modo titolati a esibire nozioni che abbiano a che fare con la scienza veterinaria, farmacologica, comportamentale su gatti o altri animali. Ma qualche consiglio basato solo ed esclusivamente sulla nostra esperienza e sulle fonti presso le quali noi stessi ci siamo documentati per affrontare questa attività con maggiore cognizione di causa, questo si. Questo possiamo condividerlo con chi può averne bisogno. Fermo restando che consultare un medico specializzato è sempre prudente, talvolta proviamo soprattutto a sfatare le miriadi di leggende petropolitane che circolano da sempre sul benessere (wellness, appunto) dei gatti. Nozioni che più sonos tupide e prive di riscontri scientifici e più sono dure a morire: nove vite, come i gatti..

E RICORDA:
Chi lo ha stabilito? Lo ha stabilito il Codice Penale della nostra Repubblica, che in materia di leggi sulla tutela degli animali da affezione, randagi, e da allevamento ed esotici non ha da prendere lezioni da chicchessia, mentre molto, molto meglio reputiamo potrebbe esser fatto su caccia, ricerca e vivisezione , sfruttamento in cattività (circhi, zoo), sfruttamento per accattonaggio, tutela della fauna selvatica e specie in via d'estinzione etc. Soventemente sentiamo di signorotte in evidente scompenso ormonale da menopausa o amministratori condominiali pavidi e poco informati infierire magari sull'anziana signora che accudisce dei gatti randagi, sino alla vessazione, alla minaccia, all'aggressione: è successo anche qui, spesso con conseguenze severissime.
 E' successo, crediamo, quando le interessate (o interessati) non conoscevano tutto ciò che la legge permette o non permette a riguardo. Per questo un'intera pagina di questo blog è dedicata alla Legge Italiana a tutela degli Animali. Guarda nella finestra-pagine subito sotto la grande foto d'intestazione (home page, info e contatti etc), clicca sul tasto corrispondente e documentati. Anche solo per il piacere di sapere. O di mettere il tuo sapere a disposizione di soggetti più deboli (le signore anziane di cui sopra, per esempio) per poter intervenire in modo sufficientemente energico laddove se ne presenti la necessità. Sarebbe un pò lungo il cercare di capire quanto poi la legge venga applicata (come molte altre leggi..) e quanto rimpallo ci sia tra enti e varie forze dell'ordine su competenze specifiche  e onere d'intervento. Con la consapevolezza però che oggi grazie alle associazioni (ve ne sono ovunque) e ai nuovi media (anche noi..) quello che si può fare e dare maggiore eco al reato, chi lo commette ma anche chi non lo persegue con la dovuta tempestività e fermezza. Meglio ricordare che..

AMICIMICI orbetellove è un progetto

































Nessun commento:

Posta un commento